Translate

venerdì 20 gennaio 2012

BASTOGNE 1944


In occasione di MilanoWargames 2012 l'Aster Wargame di Roma, in collaborazione con il Miles Gloriosus, presenterà lo scenario BASTOGNE '44

Il 16 dicembre 1944 l'Esercito tedesco all'ovest (Westheer) sferrò la sorprendente offensiva delle Ardenne, lungamente preparata in segreto da Hitler in persona e diretta ad ottenere uno sfondamento strategico del fronte alleato ed una vittoria decisiva per ribaltare l'esito della guerra sul fronte occidentale. Lo scenario ricrea la situazione partendo dall’arrivo della 101^ Divisione Paracadutisti Americana.
Le unità di gioco previste in campo saranno a livello di Divisione.

Difesa di Bastogne
Durante la giornata del 18 dicembre mentre venivano sbaragliati, nonostante la coraggiosa resistenza, gli sbarramenti della 9ª Divisione corazzata americana, a Bastogne era arrivato, proveniente da Arlon, il grosso del Combat Command B della 10ª Divisione corazzata al comando del colonnello William Roberts. Con la prospettiva di una imminente irruzione tedesca a Bastogne, Middleton impose a Roberts di spiegare le sue truppe in piccoli raggruppamenti tattici per intercettare il nemico lungo tutte le possibili strade di accesso, nonostante le rimostranze del colonnello, contrario alla dissipazione delle sue forze meccanizzate in piccoli gruppi.
Il Combat Command B della 10ª Divisione corazzata si spostò quindi ad est di Bastogne e costituì tre raggruppamenti principali per cercare di bloccare la marcia di avvicinamento del nemico.
Mentre i reparti meccanizzati americani subivano dure sconfitte contro le colonne corazzate tedesche in avvicinamento o si schieravano frettolosamente alla periferia di Bastogne per organizzare nuovi e precari sbarramenti stradali, nella giornata del 18 dicembre si verificarono
sviluppi decisivi per il destino della città. Nella confusione regnante a Bastogne, il comando assegnò alla 101ª la difesa di Bastogne, ordinando che la città doveva essere tenuta a tutti i costi.

FORZE IN CAMPO
Americani
9° Divisione Corazzata
10° Divisione Corazzata
101° Divisione Paracadutisti (Airborne Division)
Tedeschi
2° Panzer Division
9° Panzer Division
26° Volksgrenadier
130° Panzer Lehr Division

TERRENO
Il tavolo misura 120 cm x 130 cm, ed è formato da esagoni.
Ogni esagono equivale equivale a circa 7 km.

OBIETTIVI
Americani: tenere assolutamente la città di Bastogne.
Tedeschi: prendere la città di Bastogne.
Conteggio Perdite: il regolamento prevede un determinato conteggio di obiettivi e perdite causate al nemico.

Scenario a partecipazione libera.

Nessun commento:

Posta un commento